La posizione del paese arroccato sulle pendici della montagna, con uno sviluppo verticale di piccoli vicoli permette al visitatore di parcheggiare l’auto a circa 100 metri dal B&B, per poi incamminarsi alla scoperta di queste viuzze, ed raggiunta la parte più alta del paese il Balzolo seguire i numerosi sentieri che gli faranno scoprire una Flora e Fauna incontaminata, passeggiare lungo il Sentiero degli Scalpellini scoprendo le antiche Cave di Pietra dove i Maestri Scalpellini Pennesi traevano la Pietra per realizzare le tante opere che ancora oggi si possono ammirare passeggiando per le vie del paese e nella Chiesa S.S. Silvestro e Rocco.

n.b. immagine tratta dal CD della Comunità Montana della Maielletta zona "P" Pennapiedimonte
Guida lnterattiva al Territorio, Aprile 2000 - Realizzazione "Creative Multimedia" Chieti.

Gli appassionati dell’arrampicata potranno praticare Free-Climbing sulle pareti rocciose distanti 10 minuti dal B&B nel settore Pennicciola e settore il Torrione. Vi e anche la possibilità di esercitare Torrentismo nel Fiume Avello distante pochi km. Infine la posizione centrale del B&B permette di raggiungere il mare distante 40 km, e gli impianti sciistici di Passo Lanciano e Majelletta distanti 24 km e Roccaraso Monte Pratello 60 km. Coloro che invece desiderano godere della pace di questo angolo del Parco Nazionale della Majella potranno trascorrere ore liete leggendo i testi di Domenico Di Medio, nativo di Pennapiedimonte, autore di “Verneisce de Fouche. Poesie dialettali pennesi ed italiche.”; “Parla Pennapiedimonte”; ed altri ancora. Presso il B&B potrete trovare informazioni sulla “Mostra permanente della Necropoli Romana” nell'antica Torre Romana. Potrete percorrere le “Strade di Maja, percorsi turistici tematici nella Comunità Montana della Majella” e ancora visitare le “Riserve Naturali della Majella e del Feudo d'Ugni”, e altro materiale informativo.
Infine contattando il numero verde 800982230 una guida vocale fornisce direttamente sul telefono cellulare del turista informazioni su località, beni culturali, principali eventi, strutture ricettive dei paesi del Parco Nazionale della Majella.